Il Consorzio Promozione Caffè riunisce le principali aziende che producono e commercializzano le diverse tipologie di caffè (torrefatto, decaffeinato, solubile, in capsule e in cialde), oltre che i produttori di macchine professionali per l’Ho.Re.Ca (Hotellerie – Restaurant – Café) e fornitori di attrezzatura.

Il Consorzio da oltre 30 anni promuove il settore, l’immagine e la cultura del caffè attraverso un programma di comunicazione continuativo, per educare il consumatore e informare la comunità scientifica sui benefici del caffè per l’organismo e il ruolo di questa bevanda nei moderni stili di vita.

In particolare, il Consorzio si interfaccia con diverse componenti della società economica, scientifica, istituzionale e con il mondo dell’informazione, per trasmettere i molteplici valori legati a questa bevanda, costruire un patrimonio di conoscenze attraverso un dialogo continuativo con tutti gli stakeholder, al fine di promuoverne un consumo equilibrato e corretto.

 

Il Consorzio Promozione Caffè è in contatto con la comunità scientifica nazionale ed internazionale.  In particolare, collabora con l’Institute for Scientific Information on Coffee – ISIC (www.coffeeandhealth.org), ente scientifico internazionale di ricerca sul caffè, per un aggiornamento continuativo sulle novità della letteratura scientifica internazionale.

 

Il Consorzio comunica a livello globale sui media di riferimento in sinergia con gli strumenti e le piattaforme digitali in essere, per valorizzare i temi legati al caffè e sottolineare il ruolo del Consorzio nell’ambito del comparto.

Attraverso la pagina Facebook Caffè e Benessere e la pagina Instagram @caffebenessere.it, dedicate agli amanti del caffè e non solo, il Consorzio Promozione Caffè contribuisce allo sviluppo di una community di coffee lovers e di uno spazio di dialogo ed engagement con il consumatore finale, delle piazze virtuali dove condividere contenuti di divulgazione scientifica, curiosità e lifestyle, news ed iniziative legate al Consorzio. L’obiettivo è creare una community sempre più forte il cui fattor comune è la passione per il caffè.

Anche il sito Caffè e Benessere (www.caffebenessere.it) fa parte degli strumenti di comunicazione del Consorzio e rappresenta un punto di riferimento ormai consolidato per tutte le informazioni sul caffè – dati di mercato, trend di consumo, news scientifiche, in sinergia con le pagine Facebook ed Instagram.

Il Consorzio Promozione Caffè promuove e collabora all’organizzazione di eventi di interesse per gli associati e i pubblici di riferimento per la valorizzazione del settore.

Del Consorzio Promozione Caffè fanno parte:

Coind, Corsino Corsini, Club House, Demus, Ditta Artigianale Firenze, Gruppo Cimbali, Illycaffè, IMF, Kimbo, La Spaziale, Luigi Lavazza, Mokito, Nestlè, Pellini Caffè, Simonelli Group, Verwerkaf.

Il Consorzio Promozione Caffè è l’organismo che raggruppa le principali aziende che producono e commercializzano caffè nelle varie tipologie: torrefatto, decaffeinato, solubile e in capsule/cialde.

Il Consorzio Promozione Caffè da oltre 20 anni promuove il settore, l’immagine e la cultura del caffè attraverso un programma di comunicazione continuativo, per educare il consumatore e informare la comunità scientifica sui benefici del caffè per l’organismo e il ruolo di questa bevanda nei moderni stili di vita.

In particolare il Consorzio si interfaccia con le diverse componenti della società economica, scientifica, istituzionale e con il mondo dell’informazione, per trasmettere i molteplici valori legati a questa bevanda, costruire un patrimonio di conoscenze attraverso un dialogo continuativo con tutti gli stakeholder, al fine di promuoverne un consumo equilibrato e corretto.

I RAPPORTI CON LA COMUNITÀ SCIENTIFICA

Il Consorzio Promozione Caffè è in contatto con la comunità scientifica nazionale ed internazionale.  In particolare, collabora con l’Institute for Scientific Information on Coffee – ISIC (www.coffeeandhealth.org), un ente scientifico internazionale di ricerca sul caffè, per un aggiornamento continuativo sulle novità della letteratura scientifica internazionale.

In Italia, inoltre, il Consorzio Promozione Caffè si interfaccia con le più importanti società scientifiche ed enti di ricerca per un’analisi congiunta della più recente letteratura sul caffè e la promozione di un’attività di comunicazione sulle evidenze scientifiche più significative.

I PROGETTI/EVENTI

La ricerca “Gli Italiani e il caffè”, elaborata dall’Istituto di Enrico Finzi Astra Ricerche sui miti e riti intorno al caffè. Alcuni dei dati emersi dall’indagine condotta dall’Istituto di ricerca per il Consorzio Promozione Caffè su un campione di oltre 1.000 persone, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, (rappresentativi di circa 37 milioni di persone), evidenziano che il caffè è: punto di forza del made in Italy; piacere conviviale e allo stesso tempo intimo e personale; tradizione ma anche innovazione. E’ la bevanda nazionale degli Italiani: tra i 18-65enni ben il 96,5% consuma, almeno saltuariamente, caffè o bevande a base di caffè.

La ricerca ha suscitato interesse a livello internazionale ed è stata considerata una best practice italiana e uno stimolo utile per un possibile sondaggio a livello europeo di profilazione del consumatore e delle sue abitudini di consumo.

Gli eventi per le aziende associate e la promozione del settore. Il Consorzio promuove e collabora all’organizzazione di eventi di interesse del comparto e dei pubblici di riferimento.

Segnaliamo, tra i più recenti, il Milano Coffee Festival, realizzato presso il BASE di Milano, con la collaborazione, tra gli altri, dell’IILA, SCA e dell’Associazione Costruttori Italiani di Macchine per Caffè Espresso (Ucimac).

LA COMUNICAZIONE

Le media relations, una comunicazione a 360 gradi sui media on e off line, in sinergia con gli strumenti e le piattaforme digitali in essere, per valorizzare i temi legati al caffè, dare visibilità e ruolo mediatico al Consorzio Promozione Caffè come interlocutore autorevole e credibile del comparto.

La pagina Facebook Caffè e Benessere, dedicata gli amanti del caffè e non solo, uno spazio di dialogo ed engagement con il consumatore finale, una piazza virtuale dove condividere contenuti di divulgazione scientifica sui benefici del caffè e curiosità, sempre attiva e presidiata attraverso un piano editoriale dedicato ed integrato con tutti gli altri canali.

La pagina Facebook combina informazione scientifica e contenuti lifestyle/attualità sul caffè, i benefici per la salute, ricette e visual (video e immagini), promuove news e iniziative legate al Consorzio. Ha creato una forte community di fan che condivide la passione per il caffè e genera passaparola.

Il sito Caffè e Benessere punto di riferimento ormai consolidato per tutte le informazioni scientifiche sul caffè. Storia, il ciclo del caffè, curiosità, notizie ed evidenze scientifiche sui benefici del caffè per il benessere dell’organismo.